
Quali sono i tuoi principi ispiratori?
Fare il vignaiolo e produrre un vino sincero è sentirsi espressione e anima del territorio, delle vigne e della terra che coltiviamo, di sacrifici, progetti, sogni personali e familiari, del nostro carattere ed orgoglio di vignaioli: questo ispira la mia vita e i miei principi nel lavoro di ogni giorno.
Quali sono i tuoi obiettivi?
Essere un bravo vignaiolo che sa custodire con geloso rispetto ed amore sincero la terra che ci è stata affidata e che ad ogni vendemmia mi sorprende con nuove emozioni. Produrre vini veri e ben definiti, pura sintesi delle viti che coltivo, delle mie albe in vigna e delle notti in cantina.
Come il tuo territorio/ la tua vallata influisce sui tuoi vini?
Le mie vigne si trovano nel cuore della Vallagarina, tra Rovereto ed Isera, e sulle assolate pendici del Monte Baldo nel Comune di Mori: terroir, clima e insolazione, aria salubre, l’Ora del Garda, le vulcaniti del Baldo, le argille della fascia pedemontana caratterizzano i miei vini nel bicchiere.
Quali sono i tuoi vini?
IGT Rosso Vigneti delle Dolomiti, Trentino DOC Marzemino, Cabernet IGT Vigneti delle Dolomiti, Merlot IGT Vigneti delle Dolomiti, Lagrein, IGT Cabernet Sauvignon Vigneti delle Dolomiti, Pinot nero IGT Vigneti delle Dolomiti, Pinot Bianco IGT Vigneti delle Dolomiti, IGT Pinot Grigio Vigneti delle Dolomiti, IGT Chardonnay Vigneti delle Dolomiti, IGT Sauvignon Vigneti delle Dolomiti, IGT Chardonnay Vigneti delle Dolomiti
Scrivi liberamente qualcosa che ti rappresenta.
Collina Zinzéle mi rappresenta più degli altri miei vigneti. Nell’armonia dei filari di Pinot Nero che seguono il declivio montano e nell’anfiteatro di monti che lo circondano, sono fiero del mio vino, frutto di fatica paziente e sagge attenzioni acquisite in anni di lavoro. Percorso lungo e delicato per dare un prodotto di alto gusto.
Sei un vignaiolo perché?
Sono un orgoglioso vignaiolo per passione e per scelta di vita. I vignaioli sono l’espressione più vera e vivace del vino trentino: siamo tutti unici, irripetibili ed intriganti, autentici nei pregi e nei difetti, fortemente legati alle nostre valli e ai nostri prodotti. Per me il vino è una fede.